lunedì 20 agosto 2012

Rimedi naturali contro la gastrite

La gastrite è un' infiammazione della mucosa gastrica, colpisce il 90% degli italiani. Ci sono diverse cause che la provocano, la principale è sicuramente l'alimentazione errata, l'altra è il nervoso o stress. Nonostante provochi intensi bruciori, acidità e crampi allo stomaco, si tende a sottovalutare la sua gravità facendola passare come "cosa normale" e si finisce col farla diventare una malattia cronica.
Per fortuna madre natura ci ha dato tutto ciò che ci serve per contrastare disturbi e malattie di ogni tipo (o quasi!)

Sintomi della gastrite:
- Reflusso gastroesofageo con conseguente bruciore in gola
- Bocca e alito cattivo
- Aereofagia
- Bruciore di stomaco
- Dolore e pesantezza nella zona intorno allo sterno con conseguente affanno anche dopo sforzi minimi

Cause della gastrite
Una delle principali cause è per l'appunto la cattiva alimentazione che provoca acidità a tutto l'organismo, innalzandone i livelli, causando coliti e problemi alle corde vocali.
Anche l'abuso di tabacco e di alcuni farmaci come l'aspirina possono favorire la comparsa della gastrite.
Ci può anche essere un batterio chiamato Helycobacter Pylori il cui habitat ideale sono proprio le mucose gastriche che si trovano nel nostro stomaco.

Rimedi naturali contro la gastrite
Per prima cosa è importante mangiare in modo regolare e sano come legumi, cereali, verdura, pesce, frutta e andarci piano con carne rossa, caffè, formaggi e alcolici.
Tra i rimedi troviamo:
Liquirizia: svolge un'azione antinfiammatoria e antispasmodica sulla mucosa dello stomaco. E' controindicata per chi soffre di pressione alta, per chi usa contacettivi orali, per i diabetici e le donne in gravidanza.
Camomilla e Melissa: la camomilla allieva le infiammazioni e gli spasmi del tratto gastrointestinale, ma anche la malissa svolge un'azione spasmolica sulla mucosa del tratto digerente grazie all'olio che contiene, oltre ad avere un'azione sedativa e ansiolitica. La melissa però è sconsigliata a coloro che soffrono di ipotiroidismo, in gravidanza o durante l'allattamento.
Zenzero e Malva: assunte a stomaco pieno aiutano anch'esse a togliere l'infiammazione.

Un utile aiuto contro la gastrite è anche il succo di patata. Berne 2 o 3 tazze al giorno prima dei pasti aiuta ad alleviare il dolore.

La cosa meravigliosa dei trattamenti naturali è che non hanno alcuna interazione con eventuali cure già in atto e a differenze di queste:
- non chiedono grossi sacrifici
- portano ad uno stile di vita più sano
- insegna come regolarsi nel futuro
- non si assumono farmaci
- non si hanno effetti collaterali o interazione con altre cure
- non causa squilibri funzionali o altre problematiche
- anzi, ristabilisce l'equilibrio dell'intero fisico

E' importante  ricordare che in caso di una sospetta gastrite ci si deve recare dal proprio medico o da un gastroenterologo per valutare al meglio la propria situazione.

Nessun commento:

Posta un commento